- Applicazioni


Il Nordic Walking è ideale per tutti coloro che vogliono raggiungere o mantenere la propria forma ed il peso ideale, qualunque sia l'età.

Grazie ai suoi tre livelli (benessere, fitness e sport) si ha sempre e comunque un miglioramento della capacità aerobica e una sollecitazione delle articolazioni pari alla camminata e comunque sempre inferiore alla corsa.

Livello Benessere (1-2 volte a settimana)
Andatura lenta e carico dolce, per divertimento o riabilitazione
Il NW praticato a questo livello è adatto a tutti, anche a coloro che hanno limitazioni fisiche, a persone anziane oppure a persone con ridotta stabilità, problemi alle articolazioni o alla colonna, e consente in modo piacevole di migliorare il proprio stato di salute.

Livello Fitness (3-4 volte a settimana)
Andatura e carico medio, per chi vuole tonificarsi e perdere peso.
Il NW praticato a questo livello consente di allenare la totalità del proprio corpo e la corretta applicazione della tecnica permette notevoli miglioramenti, primo fra tutti la resistenza aerobica.

Livello Sport (5-7 volte a settimana)
Andatura veloce e carico elevato, per chi vuole prepararsi ad un alto livello.
Il NW praticato a questo livello è adatto agli atleti ben allenati che vogliono superare i propri limiti fisici. 


Per il FITNESS
Rispetto alla normale camminata, che si avvale di circa il 70% dei muscoli, il Nordic Walking impegna circa il 90% dei musculi, per un totale di circa 600, il che lo rende un ottimo allenamento aerobico e un bruciatore di calorie eccezionale. Attraverso il NW si contribuirà a migliorare la condizione fisica, controllare il peso, aumentare il livello di forma fisica e la capacità aerobica.
Per i RUNNERS
In qualsiasi tipo di attività fisica, per preparare il corpo e prevenire gli infortuni, questo anche per i corridori. Per loro è importante fare alcuni esercizi di resistenza per contribuire a diminuire la tensione nelle gambe e per migliorare la flessibilità nelle gambe e negli altri principali muscoli. I runners possono scegliere di includere il NW nei loro programmi di allenamento per raggiungere i loro obiettivi.
Per la PERDITA DI PESO
Rispetto alla corsa, il jogging o le passeggiate, il NW è un esercizio migliore per le persone che devono perdere peso.
Senza impatti dannosi per le nostre articolazioni o per il sistema cardio vascolare, il NW comporta un aumento del 10-15% della frequenza cardiaca rispetto alla camminata semplice ma comunque resta abbondantemente sotto la soglia registrata nella corsa.
La frequenza cardiaca molto bassa implica un consumo di grassi superiore a quello dei carboidrati che nella corsa è esattamente il contrario.


Esempio
Corsa
30 minuti
Frequenza cardiaca 70-80%
Totale consumo energetico Kcl 300
Totale Grassi 120
Totale Carboidrati 180
Nordic Walking
40 minuti
Frequenza cardiaca 50-60%
Totale consumo energetico Kcl 300
Totale Grassi 180
Totale Carboidrati 120


Inoltre il NW, essendo una combinazione di diversi esercizi che prendono di mira aspetti specifici come la resistenza aerobica e cardiovascolare, abbinato ad una alimentazione equilibrata e sessioni di allenamento regolari, sarà in grado di far perdere chili in breve tempo.
Per la RIABILITAZIONE DEL GINOCCHIO E DELL'ANCA
Il NW è veramente un sport per tutti, comprese quelle persone che hanno subito degli infortuni alle ginocchia o alle anche.
Il NW riduce lo stress sulle articolazioni fino al 30% per cui funziona bene sulla riabilitazione del ginocchio o dell'anca, e allo stesso modo, è una possibilità di recupero per coloro che soffrono di lesioni da eccessiva pratica di sport ad alto impatto fisico.
Per le DONNE IN FASE PRE / POST NATALE
Molti esperti dicono che camminare è molto utile per le donne incinte per cui perché non abbinarvi un paio di bastoncini?
Non essendovi sollecitazioni o sobbalzi il feto non ne risente mentre i muscoli del tronco ne beneficiano in maniera eclatante.



... Il Nordic Walking - Storia ed evoluzione
... Il Nordic Walking - Tecniche
... Il Nordic Walking - I Bastoncini
... Il Nordic Walking - L'Abbigliamento



NORDIC WALKING ORTONA TRAIL. Powered by Blogger.